Microsoft Excel: una piccola introduzione

Premessa

Salve gente da qua parte una nuova serie di video-corsi fai da te a livello base, ovviamente, su Microsoft Excel, il più diffuso programma di calcolo presente sul mercato. Perché ho scelto questo? Perché sempre meglio dei soliti corsi fai da te su Windwos 10 o su Linux, e nello specifico, su come si installano le distro linux o Windows 10, visto che oramai la gente ne ha le palle piene di tutti sti tutorial. E poi perché il famoso video presentazione sulla lista della spesa presentata qualche giorno fa (vai alla pagina) ha ottenuto una ventina di condivisoni, segno che è piaciuta moltissimo, ed ho fatto una cosa diversa che i soliti tutorial a cazzo su come installare software e distro linux.

Cosa voglio fare con questo corso

Semplicemente portarvi a conoscenza di un “sofisticato” programma di calcolo, chiamato Excel, dove piano piano vi insegnerò, con la dovuta pazienza, a creare semplici fogli di calcolo, con semplici formule, ma anche sofisticate formule (le cosidette formule nidificate).

Ma è davvero così sofisticato?

Ma no!! Come tutte le cose, bisogna saperlo usare, per ottenere un minimo di uso, bisogna conoscerlo bene. Esistono molte sfaccettature in Excel, sia a livello grafico che a livello nascosto. Ora non voglio mettervi troppa carne al fuoco, per carità, si tratta questo di una semplice chiacchierata che Io faccio con Voi, per spiegarvi, partendo dalla A, tutte le informazioni che servono per crearsi le proprie pagine di calcolo con Excel.

Che cosa si può creare con Excel?

Bella domanda, la risposta è presto data: tutto. Tutto quello che ti passa per la testa: per esempio, vuoi crearti un database per la raccolta dei tuoi vinili o cd audio? Con excel puoi; desideri crearti un database di numeri di telefono di persone a te care? con excel puoi; anche una semplice dieta per contare le calorie, con excel puoi. Puoi fare quello che vuoi, io qua ho riportato solo alcuni esempi delle molteplici cose che puoi creare con Excel. Ricordati che l’unico limite al programma è la tua fantasia.

In conclusione

Per concludere senza dilungarmi troppo in chiacchiere inutili, il mio corso partirà quando avrò naturalmente il tempo per registrare i video, suddiviso per argomento, così sarà di più facile comprensione. Mano mano vi porterò esempi su lavori facili fino a farne insieme di complicati. Mi auguro che mi seguirete in tantissimi, La piattaforma dove metterò i miei video è il mio canale youtube, creando una playlist apposita.
Chiedo una sola raccomandazione a tutti voi: se lo trovate interessante sia per voi che per qualcuno a voi caro, vi prego, per favore di condividere a tutto spiano i miei video nelle vostre bacheche social, su FB, su Instagram, su Twitter, io lo metterò per comodità anche nel mio canale telegram, dove ho creato un canale apposito per le newsletter. Che altro aggiungere? Continuate a seguirmi per tenervi sempre aggiornati sulle uscite del video corso e su quelli che farò in futuro.

E per concludere con una storica frase …..