La classifica dei Desktop Environment più utilizzati in Linux

Salve a tutti, e benvenuti in questo nuovo ed entusiasmante articolo. Oggi voglio parlarvi di un argomento che non ho mai trattato con voi, e cioè, la mia classifica personale dei Desktop Environment in ambiente Linux che preferisco di più. Dicevo .. non l’ho mai scritto una cosa del genere, e sinceramente non so da dove partire. Ma ecco che la lampadina si è accesa et … voilà …. la classifica è stilata.

DE Cinnamon

Bene, partiamo dalla prima posizione, dove troviamo il Desktop Environment Cinnamon, creato da Clemente Lefebvre, è nato come fork di gnome shell, con lo scopo di fornire agli utenti di Mint una esperienza migliore del collaudatissimo gnome 2, utilizzando però la tecnologia della versione 3. I requisiti di sistema per questo meraviglioso DE sono:

  1. Cpu: minimo 1GHZ – Consigliato: pentium4
  2. Ram: 512mb – Consigliato: 1GB
  3. Scheda Video: ris. 1024X768 – Consigliato: 1GB (1366×768)

Dimenticavo di dirvi che è nato sotto Linux Mint, ma quando ha cominciato a prendere popolarità, è stato adottato da: Ubuntu, Fedora, openSUSE, Arch Linux, Gentoo, Debian.

De Mate

Altro bellissimo DE, pratico, veloce, leggero. Nato come fork di gnome 2, racchiude compattezza e stabilità, con qualche effettino legato al suo interno. Utilizzato oramai da qualsiasi distribuzione Linux, è molto adatto per chi ha ancora in casa computer datati, ossia risalenti all’anno 2000, quando girava ancora il pentium4 con una configurazione di 512mb di ram. Eccovi i requisiti di sistema minimi e consigliati:

  1. Cpu: minimo 700MHZ – Consigliato: 1GB
  2. Ram: 512mb – Consigliato: 1GB
  3. Scheda Video: VGA 800×600 – Consigliato: VGA 1024×768

La mia personale classifica di godimento dei DE in sistemi Linux, all’apparenza, finisce qua. Effettivamente questi due DE mi hanno molto soddisfatto, anche se, come direbbero molti, esistono altri DE altrettanto importanti di cui almeno bisogna spendere una parola.

Nessun problema, gente. Questo, diciamo, articolo, è il primo lanciato nel mio nuovo blog, appoggiato su un dominio incluso nel mio pacchetto hosting da me comperato qualche settimana fa. Una scelta azzeccata che mi ha fatto molto piacere acquistare, dietro consiglio dell’amico Denis.

Premetto subito che ci saranno altri esaurienti articoli inerenti a tutti i DE presenti nel mondo Linux. Per ora vi accenno qualcosa:

  1. KDE
  2. LXDE
  3. XFCE
  4. OpenBox
  5. Pantheon
  6. Budgie
  7. Windows Maker
  8. Enlightenment
  9. FluBox
  10. IceWM
  11. i3
  12. Gnome

Detto questo potrei anche chiudere qua questo semplice articolo. Vi starete chiedendo dove io possa aver appreso queste informazioni? Da qua