AOMEI Backupper Standard – il clonadischi

Premessa

Scopo di quest’articolo: portarvi a conoscenza di un software gratuito che ti permette di creare il backup del tuo intero sistema operativo, che sia esso Windows o Linux.

Introduzione

Qualche tempo fa scrissi un articolo riguardo Clonezilla ma, ahimè, sul mio PC, purtroppo non ha voluto funzionare. Prima di fare il lavoro di backup con Clonezilla, ho voluto fare la prova creando una macchina virtuale, e devo dire che non ho avuto problemi. Quando ho fatto il lavoro sul mio PC, purtroppo, e dico purtroppo, non ho potuto creare nulla perché continuava a restituirmi errore.

Ma attenzione: non ha funzionato solo sul mio PC, è molto probabile, anzi, sicuramente, che sul PC degli altri funzioni.

E allora che cosa ho fatto?

Semplicemente ho usato lo Zio Google, un ottimo parente che ti aiuta in tutto e per tutto. Ho cercato (ma non molto, a dire il vero), ho guardato parecchi blog al riguardo, e finalmente ho trovato un piccolo software che fa al caso mio. Si chiama AOMEI Backupper standard, esiste sia la versione free che quella a pagamento, ma per quello che ne devo fare, va benissimo la prima.

Come funziona?

Esiste in rete una guida al riguardo, ma diciamo che semplicemente in due click ti crea il backup del tuo intero sistema, con le configurazioni personali e i programmi a te più consoni.

Guida al programma

Il video tutorial

Esiste anche un video tutorial fatto da persone che lo hanno poi messo in rete per spiegarti come funziona e come crearti il tuo backup.

Purtroppo non è mio, anzi mi ha risparmiato la fatica di crearlo.

In conclusione

Ed eccoci qua al finale di questo post. Vi siete divertiti a leggerlo? Bene, son contento. Allora perche questa cosa che hai letto non la condividi nelle tue pagine social, così la fai conoscere a tutte quelle persone che magari stanno sbattendo la testa nel cercare una soluzione “economica” su come farsi un backup completo di Windows e/o di Linux? Su, fai il bravo/a, non tenertela per te, condividila, è gratis, come tutto il mio blog, del resto.

E per finire …. la solita …. storica …. frase ….