La mia lista della spesa … definitiva

E finalmente la mia lista della spesa, di cui vado molto fiero, è arrivata alla versione definitiva.

Premessa

Ciao ragazzi, e grazie per avuto il tempo di leggere questo post. Oggi 17 novembre 2019, ho sfornato la versione definitiva della mia lista della spesa. Infatti ho detto definitiva, perché è l’ultima volta che ci metto le mani per aggiornarla con interessanti novità, così non vi stresserò più.

Che novità porta?

Fondamentalmente rispetto al video che ho fatto qualche giorno fa, nulla è cambiato esteticamente. Se non per il fatto che ho inserito una utile novità: l’esportazione della lista in PDF. Scopo di questa novità: esportare il file in pdf, metterlo nel vostro device, che sia smartphone o tablet, e portarlo con voi, senza andare in giro con fogliettini.

Ma veniamo alla sostanza …

Il foglio di excel l’ho chiamato ” Spesa familiare macro ”  e, una volta aperto, contiene due fogli attivi: “inserimento” e “stampa”.

Se nel caso dovesse apparire all’apertura, un messaggio dicendo di abilitare il contenuto delle macro, voi fatelo, non è dannoso per il PC, state tranquilli.

  • Inserimento: diciamo … è la pagina principale del mio programma. In questa pagina trovi 8 tabelle, divise per settori, di un supermercato. Mi sono ispirato al mio di supermercato dove vado a fare la spesa. La tabella è divisa in 4 colonne: quantità, prodotto, prezzo unitario, prezzo totale. I prezzi contenuti nella colonna prezzo unitario, corrispondono ai valori dei prodotti del supermercato, ma differiscono per pochi centesimi con gli altri supermercati. Voi potete, se volete, aggiornare i prezzi unitari per renderli sempre più similari al vostro locale dove andate a fare la spesa. Nella pagina inserimento ho aggiunto 2 pulsanti, dove premendoli, azionerete una macro.

Due parole sul termine macro: la macro è una routine, ossia una azione mirata che viene fatta per semplificare i passaggi. Può essere una stampa, oppure una cancellazione dei dati di alcune caselle specifiche, o altro ancora.

  • Il pulsante azzera tutto e crea una nuova lista elimina tutto il contenuto delle colonne quantità, azzerandolo, e creando una nuova lista vuota
  • Il pulsante stampa in versione cartacea ti permette di stampare la lista con la tua stampante predefinita, senza aprire nessuna altra finestra; con un click stampi, e rimani nell’ambiente di lavoro.

Ed ecco qua la novità assoluta …

  • Stampa: qua è racchiuso il promemoria, quello che ti porterai appresso quando andrai a fare la spesa. La pagina è di sola lettura, protetta da una password, pensata così per evitare di sfalsare il mio lavoro,dove al suo interno trovi un pulsante, consigliatomi da un amico, Denis Genitoni, ossia quello di esportare la stampa in PDF. Tu clicchi e lui ti chiede dove vuoi salvare il file e che nome vuoi dargli.

In conclusione

Io penso che questo sia tutto, e non abbia altro da aggiungere. Il file lo metterò sul mio drive di google in condivisione, dove può essere scaricato tranquillamente. Per le altre cose mi trovate nel mio blog, nella homepage, trovate il mio indirizzo mail dove mandarmi le vostre domande. 

Mi raccomando … lasciate un like se vi è piaciuto il mio lavoro, o articolo o video, e un like anche se non vi è piaciuto. Alla prossima gente. Grazie a tutti quanti abbiano avuto la pazienza di leggere questo post.

Download del file .rar

Scarica il file rar della spesa familiare macro

About admin

WEB Design da poco, ho studiato HTML e CSS, e creo siti web statici e dinamici (modulari), perché mi piace scrivere codice e creare sempre cose nuove. Ogni giorno c'è sempre qualcosa da imparare ... mai fermarsi ... mai arrendersi.

One thought on “La mia lista della spesa … definitiva

Lascia un commento